Sostienici!
Home / Centri pubblici per la diagnosi DSA - Napoli e provincia

Centri pubblici per la diagnosi DSA - Napoli e provincia

Per agevolare famiglie e adulti negli adempimenti necessari alla diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA), la sezione AID di Napoli ha individuato ed elencato, per ciascuna delle 3 ASL del territorio provinciale di Napoli, e relativi distretti socio-sanitari:

  • ASL Napoli 1 - Centro (articolata in 11 distretti, da 24 a 34)
  • ASL Napoli 2 - Nord (articolata in 13 distretti, da 35 a 47)
  • ASL Napoli 3 - Sud (articolata in 12 distretti, da 48 a 59)

I centri pubblici per la diagnosi dei DSA e per eventuali altre certificazioni di competenza dell’ambito sanitario, con i relativi referenti, indirizzi e modalità di accesso.

Nei report sono indicati anche i centri per la diagnosi in età adulta.

Vi ricordiamo che:

  • le informazioni raccolte possono essere soggette a variazioni.
  • la prenotazione in un distretto che non è di vostra appartenenza, non consente agli specialisti di seguire i bambini/ragazzi a scuola.
  • è importante che alla diagnosi segua la certificazione, per ottenere i diritti riconosciuti della legge 170/2010 in ambito scolastico.
  • è opportuno prenotare la visita diagnostica in anticipo, al di là dei tempi di attesa segnalati, che potrebbero variare.
  • la certificazione può essere consegnata a scuola in ogni momento dell’anno, anche se sarebbe opportuno consegnarla a settembre, in modo da avere i canonici tre mesi per la redazione del piano didattico personalizzato (PDP).
  • Il termine ultimo per consegnare la diagnosi, al fine di avere riconosciute misure dispensative e strumenti compensativi per l’esame di fine ciclo è il 31 marzo di ogni anno.

N.B. secondo la normativa regionale vigente (delibera n.43 del 28/02/2014) attuativa delle legge nazionale 170/2010, oltre i distretti pubblici é stato redatto un elenco di equipe private regolarmente autorizzate ad effettuare la diagnosi e la certificazione dei DSA, valida ai fini scolatici, sotto il controllo normativo dell’ASL di pertinenza.   

Ecco gli elenchi dei centri pubblici per la diagnosi DSA, suddivise per ASL:

ASL Napoli 1 - Centro

ASL Napoli 2 - Nord

ASL Napoli 3 - Sud 

Condividi: